Amore e Orrore

La coppia impossibile. Ecco cosa accade quando si incontrano.

Tempo di lettura: 2 minuti

L’impossibile deriva dal fatto che queste due emozioni sono l’una l’opposto dell’altra. Benché si pensi che l’opposto dell’amore sia l’odio, in realtà questo è solo il suo contrario e può addirittura essere generato dall’amore. Ma l’orrore è in totale contrasto con i buoni sentimenti, l’orrore nasce dalla paura, dalla follia e non dà spazio ad altro.

Bene, ora che vi ho detto questo, potete tranquillamente ignorarlo, anzi, di più, resettatelo. Azzerate il concetto, perché nella realtà, e di conseguenza anche nella finzione, non è affatto così, è tutto molto più ingarbugliato.

Il fatto è che l’amore è come l’acqua: si infiltra, impregna, scorre, scava, crea sentieri e tunnel, ovunque, non ha limiti. Quindi, se si considera questo, non si può escludere che possa aprirsi un varco tra le soffocanti maglie dell’orrore, o inzupparne la trama.

Ed è proprio parlando di trama che arrivo al dunque: siano esse romantiche, di amicizia o parentali, le storie d’amore che vivono nelle storie dell’orrore sono tra le più potenti e affascinanti che possiate leggere in un romanzo (o vedere in un film). Questo perché in contesti estremi si creano legami particolari che a loro volta danno il via a sviluppi sorprendenti.

Il segreto risiede in una situazione che nasce proprio da questi contenuti forti: l’imprevedibilità. E da dove nasce l’imprevedibilità? Dalla mancanza di una normalità.

Se ci pensate, la vita stessa è così: se si rimane ancorati all’ordinario, interpretato come una quotidianità perfetta, senza variazioni sul tema, di certo si avrà una vita confortevole ma abbastanza prevedibile. È quando si esce dall’ordinario, quando si osa, che si comincia a conoscere l’imprevedibilità. Quest’ultima non garantisce tranquillità, ma di certo è una carica di nuova energia e di impetuoso entusiasmo.

La stessa cosa accade nel rapporto tra genere horror e amore, una volta messi in campo i sentimenti in un’atmosfera oscura, persino devastante, dove nulla è familiare, riconoscibile, comune o rassicurante, be’… tenetevi forte perché la storia comincia a muoversi come su una montagna russa e l’attrito tra gli opposti e i contrari la farà sfavillare.

I sentimenti, in un simile contesto, collidono e producono energia, scuotono i personaggi che li vivono, attraversano lo scrittore che li sta creando e travolgono il lettore che li sta scoprendo.

Amore e orrore: una coppia formidabile.

______________________________________________
Photo credits: immagine modificata - foto originali di Alex Mihu su Unsplash e di AJS1 su Pixabay

______________________________________________
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Tutte le informazioni sul Copyright qui

Next Post Previous Post