L’amore è azione

debora-montanari-storie-amore

Le storie d’amore, nelle mie opere, non mancano mai. Il punto di vista che vi mostro è, però, differente.

Tempo di lettura: 1 minuto e mezzo

Che sia un romanzo o un racconto, che sia fantasy, horror, thriller o fantascienza, che sia in primo piano o che si nasconda tra le righe, la storia d’amore c’è sempre. Ciò non significa che mi dedico alla cronaca di un idillio stile favola Disney al contrario, tento, con tutte le mie forze creative, di evitare di percorrere quella strada tutta in discesa che porta dritta nella piazza delle banalità.

Quello che cerco in un rapporto sentimentale letterario non è quel solito sviluppo che vede protagonista l’incontro anziché le persone e i problemi che derivano da quell’incontro, anziché la loro personalità. Mi interessano gli esseri umani coinvolti, i loro pensieri, la loro vulnerabilità, la loro forza, ciò che mostrano, ciò che nascondono e ciò che fanno per amore.

Interpreto le storie d’amore come parte dell’azione, dell’avventura, del movimento, della scoperta dei personaggi.

Soprattutto, cerco di dar forma all’invisibile, a quella parte interiore e profonda che non si esprime, che risulta persino sconosciuta a chi la porta dentro di sé, perché è lì che nascono i sentimenti ed è da lì che io posso cominciare a raccontare un amore non ancora nato, un sentimento che cresce, un coinvolgimento fatto di attimi, di emozioni e di… azioni.

Tutto quello che ho descritto fino ad ora, altro non è che un viaggio nei meandri dell'animo umano, senza escludere gli anfratti più oscuri. Un viaggio che inizio io come autrice e che affronto insieme ai miei personaggi, veri e propri individui attivi, anzi, reattivi. Ed ecco che mi ritrovo a scrivere di eventi in cui questi esseri umani sono coinvolti e a srotolare la loro anima.

E la storia d’amore nasce ancor prima che i protagonisti se ne accorgano, la percepisce il lettore che scruta le loro mosse, vede vibrare la loro essenza e sente tremare le loro emozioni.

Questa è la storia d’amore che mi piace mostrare in ciò che scrivo: due persone sorprese da un terremoto dell’anima mentre affrontano quella tempesta perfetta chiamata vita.

______________________________________________
Photo credits: immagine modificata - foto originale di Casey Horner su Unsplash

______________________________________________
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Tutte le informazioni sul Copyright qui

Previous Post