MULTIVERSO

Sulla scrittura e oltre. Mondi interconnessi: porte che si aprono tra scienza e arte, spiritualità e magia, fantasia e realtà.

DEBORA MONTANARI

Gli ultimi lavori, eventi, news. Biografia e foto per stampa e blogger. Contatti: info@deboramontanari.com

FICTION

Thriller, Fantasy, Horror, la Fiction nei film, nei libri e in tutti i lavori artistici. Da tutto il Mondo. Per tutte le età.

FILES DI CONFINE

Il punto di vista dell'autrice. Conferenze, progetti, articoli, ricerche: il lavoro di Debora al di fuori dei suoi libri.

copertina del libro Rovine

"Adesso aveva capito che cos’era il trillo:logo del progetto Operazione Recupero di Debora Montanari
in qualche modo - miracoloso e inesplicabile -
c’era un telefono cellulare che suonava, in fondo al pozzo.»
  Scott Smith 

Il primo libro del Progetto Operazione Recupero, quello che l'ha ispirato. È tra i thriller più impressionanti e terrificanti che abbia mai letto. Romanzi come questo rientrano, per merito, nei libri da non perdere. Assolutamente da recuperare.

Scott Smith ha scritto solo due libri "Un Piano Semplice" del 1993 e "Rovine" del 2006; non sottovalutate quel "solo", perché i due romanzi in questione hanno avuto un successo straordinario.

immagine di rovine avvolte da radici di un grande alberoEra da tempo che non leggevo un thriller-horror di questa portata. Pur riferendomi a un libro, non esito a definirlo spettacolare. E questo spettacolo lo vivete dentro di voi, pagina dopo pagina.

La trama si muove attorno a uno dei temi che preferisco: persone comuni che si trovano ad affrontare situazioni estreme.
Un tema semplice che, però, richiede una grande abilità nel creare i personaggi e approfondire la loro psicologia attraverso lo shock e la disperazione.

Azione, reazione, istinto di sopravvivenza intervengono nei protagonisti contro uno spietato ignoto. La paura si fa sempre più intensa mano a mano che si procede con la lettura, il mistero diviene il protagonista e l’angoscia comincia ad attanagliare il lettore.

copertina di Rovine edizione Mondolibri

Questo è un romanzo che fa la differenza e Smith ha una capacità narrativa in grado di rapire il lettore e di imprigionarlo nella storia. Vi farà vivere ogni singolo, terrificante momento.

"Rovine" ti si aggrappa addosso e non ti molla più. Quando ci penso, ancora mi corre un brivido lungo la schiena e… cresce la voglia di rileggerlo: sono pochi i romanzi in grado di trasmettere emozioni così forti.

Io l’ho scoperto a dodici anni dalla sua pubblicazione in Italia (2007), ma è la cosa bella dei libri: sono immortali.
La potenza della narrazione, intrisa di uno spaventoso orrore, mi ha così affascinata da farmi nascere l’idea del progetto Operazione Recupero. "Rovine" mi ha fatto capire che ci sono libri che devono essere letti.

Reperibilità: quasi tutti i libri sono disponibili nelle biblioteche.
Se vi piace custodirli nella vostra personale libreria, vi informo che Rovine
è, ad oggi, in vendita on-line sia nuovo che usato.

clicca sulla scheda per accedere ad un paio di curiosità

 clicca per aprire il pdf

 Titolo: Rovine
Autore: Scott Smith
Editore: Rizzoli Editore
Titolo originale: The Ruins
Pagine: 443 (copertina rigida)

Immagini nell'articolo:
immagine 1:
copertina di Peter Mendelsund, per Rizzoli Editore  
immagine 2: foto di Daniel Lienert su Unsplash
immagine 3: il libro recuperato - copertina di ©Agenzia Masterfile, per Edizioni Mondolibri

Salva

Salva

Salva

Salva