MULTIVERSO

Mondi interconnessi: porte che si aprono tra scienza e fantascienza, spiritualità e magia, fantasia e realtà.

DEBORA MONTANARI

Gli ultimi lavori, eventi, news. Biografia e foto per stampa e blogger. Contatti: info@deboramontanari.com

SF & FANTASY

Fantascienza, Fantasy, Horror, la Fiction nei film, nei libri e in tutti i lavori artistici. Da tutto il Mondo. Per tutte le età.

FILES DI CONFINE

Il punto di vista dell'autrice. Conferenze, progetti, articoli, ricerche: il lavoro di Debora al di fuori dei suoi libri.


albero di natale colorato

Un uomo che legge ne vale due.” Valentino Bompiani 

Ogni tanto è necessario osservare il mondo con la fantasia: i titoli che vi propongo per queste feste danno un accesso diretto al fantastico e al sogno, senza dimenticare che alcuni sogni possono anche divenire realtà.

 


“I libri pesano tanto: eppure, chi se ne ciba e se li mette in corpo,
vive tra le nuvole.”   Luigi Pirandello

Se regalate un libro, regalate un sogno... e a Natale i sogni fanno bene al cuore.

 

Come guardare la vita? Come essere? Dubbi e domande trovano delle risposte positive in questo saggio di Deepak e Gotham Chopra. Risposte positive e attuabili su come migliorare se stessi e la propria vita, osservando e ascoltando i Supereroi che, con la loro volontà e una forza interiore che si aggrappa alla buona coscienza e ai valori, superano drammi e difficoltà e combattono non solo per se stessi ma anche per gli altri.

Solo coloro che tentano l’assurdo raggiungeranno l’impossibile.

M.C. Escher

escher sfera riflettente

"Le fate non ci aiutano
solo a realizzare i sogni,
ma anche a identificare,
quali essi siano.
"

Doreen Virtue

Il ritorno di “Cenerentola” sul grande schermo mi ha permesso di soffermarmi sui cliché della favola classica, uno in particolare: la presenza delle Fate, tipico personaggio del Fantasy insieme a streghe e maghi.
Partendo da esempi come Flora, Fauna e Serena ne “La Bella Addormentata nel Bosco”, passando per la Fata Turchina in "Pinocchio" e finendo con la Fata Madrina di "Cenerentola", scopriamo che le Fate sono una presenza costante nella vita delle protagoniste e dei protagonisti delle fiabe, presenze magiche in grado di dare supporto, consigli e, all’occorrenza, incantesimi per aiutarli a superare le difficoltà della vita.

Ma le Fate appartengo davvero solo al mondo della fantasia?
Secondo Doreen Virtue, no!