MULTIVERSO

Appunti sulla scrittura. E poi mondi interconnessi, percorsi tra scienza e arte, spiritualità e magia, fantasia e realtà.

DEBORA MONTANARI

Gli ultimi lavori, eventi, news. Biografia e foto per stampa e blogger. Contatti: info@deboramontanari.com

FICTION

Thriller, Fantasy, Horror, la Fiction nei film, nei libri, nelle serie-TV, per tutte le età. Ma anche un po' di Non-Fiction.

FILES DI CONFINE

Il punto di vista dell'autrice. Conferenze, progetti, articoli, ricerche: il lavoro di Debora al di fuori dei suoi libri.

ragazza con una pila di libri tra le mani

Nasce per caso l’idea di cominciare una missione personale che, sempre per caso, si trasformerà in una divertente caccia al tesoro. Un progetto a lunga scadenza.

logo del progetto Operazione Recupero

 

“Come creare richiesta di Fiction Speculativa Europea in Europa”

free download - scarica gratis l'articolo

clicca qui per informazioni sul copyight

immagine astrattache rappresenta l'Europa che porge un libro carico di immagini fantastiche Debora Montanari risponde a Christian Tămaş, di Europa SF, che le ha chiesto: “Parliamo di come creare una maggiore richiesta di Fiction Speculativa Europea in Europa?”
Può sembrare contraddittoria o addirittura retorica ma, in realtà, è una domanda per la quale si cerca una risposta propositiva, è un problema in cerca di soluzione.


L'articolo è stato pubblicato in precedenza su Europa SF (il portale europeo sulla fiction speculativa), in inglese.

“Quando gli alieni sono venuti in Italia non sono atterrati, si sono teletrasportati: la nuova fantascienza italiana”

free download - scarica gratis l'articolo

clicca qui per informazioni sul copyight

disco volante su Lucca

Un commento dell’autrice Debora Montanari, all’articolo “Flying Saucers Would Never Land in Lucca: The Fiction of Italian Science Fiction” (I dischi volanti non sarebbero mai atterrati a Lucca: la narrativa della fantascienza italiana) della professoressa Arielle Saiber del Bowdoin College, Maine (USA).

immagine astratta

free download - scarica gratis l'articolo

clicca qui per informazioni sul copyight

Questo articolo è un estratto della mia conferenza intitolata “SF and Border Science: an Italian point of view” (“Fantascienza e Scienza di Confine: un punto di vista italiano”), tenuta giovedì 30 Agosto 2012 alle 16.30, presso la Chicon 7 - 2012 Worldcon and Hugo Awards - a Chicago (Illinois, USA).
________________
In questa conferenza si parla di scienza di confine in relazione alla cultura italiana, alla creatività e all’apertura mentale.